GLI STRUMENTI

Analisi e strategie per le Aziende, la Pubblica Amministrazione, il Terzo settore

Le start-up sono il nuovo modello imprenditoriale sul quale le amministrazioni pubbliche vogliono investire, ma è sempre più difficile capire, in uno scenario così affollato, quali siano quelle sulle quali scommettere. Equip è la nostra risposta: uno strumento di ibridazione che riunisce un team (composto da un esperto di contabilità e finanza, un consulente di marketing e un esperto di risorse umane) in grado di valutare e selezionare le migliori start-up da finanziare. La molteplicità delle competenze permette lo sviluppo di una relazione finale che definisce go/no-go al finanziamento, evidenziando le potenziali aree di miglioramento.

Deep, è lo strumento che utilizziamo comprendere gli scenari territoriali: combinando le informazioni disponibili nelle banche dati pubbliche, le analisi statistiche, il monitoraggio delle conversazioni online tramite parole chiave e il geotagging, Deep permette di leggere adeguatamente lo scenario territoriale dove si muove il determinato gruppo di soggetti individuato come target collegato al tema specifico da analizzare. È attraverso Deep che abbiamo sviluppato una strategia, utile ai decisori politici e amministrativi, finalizzata ad una lotta contro il razzismo più efficace: l’identificazione delle aree in Italia in cui gli atti di razzismo sono più frequenti, implica una conoscenza più approfondita del fenomeno e la possibilità di sviluppare azioni mirate a contrastare l’odio verso le minoranze.

Il Parlamento Europeo è suddiviso in diverse commissioni tematiche. Le decisioni rilevanti, hanno effetti sul territorio nell’ordine dei 6-8 mesi. Tali decisioni, fanno cambiare strategie e investimenti ai soggetti che agiscono nei vari contesti territoriali. Attraverso reports specifici, personalizzati in base alle esigenze dei clienti, sono riportati gli elementi più interessanti con i riferimenti ai MepS. Tale attività si collega con analisi a supporto attraverso lo strumento DEEP e azioni dirette per incontri ed eventi su i temi ritenuti fondamentali dai nostri clienti.

Il servizio di valutazione attraverso l’inserimento di risposte nel nostro software creato a supporto dello strumento. Il servizio è sempre stato utilizzato per aiutare i PM di progetti complessi a verificare gli andamenti del progetto. Alla base degli inserimenti vi sono criteri ed indicatori condivisi con il PM. Lo strumento produce reports automatici con anche approcci di risoluzione di varie criticità, da condividere con il PM e in alcuni casi anche con tutto il partenariato.

Le gare di appalto (Tender) rappresentano una delle grandi occasioni per chi vuole cimentarsi nel mercato europeo. L’Unione Europea stessa investe moltissimo in questa sua forma di approvvigionamento, mettendo a disposizione circa 2 miliardi di euro l’anno (pari al 17% del suo PIL) per l’acquisto dei più disparati beni e servizi. Nonostante l’appetibile opportunità, la partecipazione ai tender da parte di soggetti italiani è relativamente bassa rispetto alle potenzialità.  Attraverso Tenderblade, software proprietario, siamo in grado di estrarre i dati rilevanti da TED, la gazzetta ufficiale dell’Unione Europea, e definire per i nostri clienti una relazione finale con evidenziate le migliori opportunità e l’approccio col quale affrontarle.

Nello scenario competitivo odierno, in continuo movimento, le grandi organizzazioni devono investire nel proprio capitale umano, ma non è semplice valutare l’efficacia dei piani di formazione. Lo strumento che abbiamo a disposizione per una valutazione ad hoc in questo tipo di situazioni è Pivot, che grazie a dei software dedicati permette un’analisi quali-quantitativa per verificare l’adeguatezza delle risorse investite e per rintracciare le specifiche aree di miglioramento.

Una delle sfide principali di ogni organizzazione consiste nell’attrarre più finanziamenti per i propri progetti. Noi proponiamo S3M Funding, una combinazione vincente di analisi desk, software dedicati e project management. Tramite la nostra analisi, siamo in grado di identificare i punti di forza del cliente e di combinarli strategicamente con le opportunità di finanziamento presenti nel mercato. Il fine è quello di aprire al cliente un nuovo mercato, o più mercati.